What are you looking for?
Il lavoro di Virginia Barros riguarda soprattutto un’indagine sulla percezione dello spazio e del processo creativo stesso come un atto di scoperta in cui intervengono allo stesso tempo artista e spettatori.
Se pensiamo allo spazio come luci e ombre, la sua forma si trasforma attraverso di esse. Il nostro sguardo abituale pensa all’ombra come un elemento che sottrae, nel senso che nasconde, ma approfondendo meglio, in esso vediamo che tra l’atto di nascondere si rivela l’atto di “comparire”.
In questa dialettica di ciò che “sembra essere” e di ciò che “potrebbe essere”, di ciò che si nasconde e di ciò che viene alla luce, la fotografia si spoglia del suo essere documentaristico, diventando un elemento di riflessione attraverso la sua capacità poetica. Questo gioco di luci e ombre è diventato per l’autrice una dialettica in cui l’ombra mostra il sottile, quello che non è evidente, risolvendo un enigma, quello del luogo e lo sguardo.
Laurea in Belle Arti e Diploma in Educazione. Ha studiato fotografia all’International Center of Photography di New York. Come fotografa, ha collaborato a diverse pubblicazioni (giornali, libri, cataloghi…) sia in Spagna che all’estero. La sua carriera di artista è iniziata 20 anni fa, ha lavorato al Metropolitan Museum di New York e all’IVAM di Valencia.